L’acquisto di macchine e impianti richiede al datore di lavoro e ai suoi delegati di analizzare una serie di aspetti legislativi e normativi che il fornitore è obbligato a garantire.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di accertarsi dell’effettiva rispondenza delle macchine messe in servizio ai requisiti legislativi ad esse applicabili: è indispensabile quindi prestare particolare attenzione a questa delicata fase, evitando di fare errori nella definizione delle specifiche di acquisto e durante tutte le fasi che terminano con il collaudo della conformità della fornitura.

Acquisto di una macchina

Chi fa cosa e con quali responsabilità

Inquadramento legislativo; attori in gioco: ruoli e responsabilità del fabbricante, del datore di lavoro e dei suoi delegati; sanzioni

Come monitorare il processo di acquisto

Documentazione; offerta tecnica e capitolato di fornitura; attività di verifica: vizi palesi, rispondenza al progetto, dispositivi si sicurezza

Messa in servizio di macchine e impianti

Responsabiltà della messa in servizio

Le fasi della messa in servizio di una macchina e di un impianto; le modifiche in sito; vendita, noleggio, concessione in uso di una macchina acquistata

Applicare il metodo Risk managment

Motivazioni, fasi, documentazione e logica di validazione e verifica

Webinar Responsabilità tecnica negli acquisti