SafetyTalks | Macchine, impianti e apparecchiature in zone ATEX
16 giugno 2023 ore 14.00 – 15.30
CONTESTO
Negli stabilimenti produttivi la presenza di macchinari, impianti e attrezzature e l’utilizzo di determinate sostanze può generare un rischio di formazione di atmosfere esplosive.
Il tema del rischio esplosione è complesso e normato da diversi riferimenti nazionali, europei ed internazionali che identificano una serie di disposizioni atte alla corretta mappatura e gestione delle zone di pericolo.
La classificazione delle zone con pericolo di esplosione e la valutazione del rischio sono solo il punto di partenza per raggiungere un adeguato livello di sicurezza che passa attraverso la successiva verifica ed eventuale sostituzione/adeguamento delle macchine e apparecchiature presenti.
L’individuazione e la realizzazione degli interventi di adeguamento hanno un forte impatto sugli impianti produttivi e necessitano di conoscenze specialistiche
Il webinar si pone come obiettivo quello di inquadrare la materia ATEX dal punto di vista legislativo e normativo, per avere uno schema delle direttive che disciplinano la gestione delle atmosfere esplosive e il loro legame con quanto prescritto dalla Direttiva Macchine e dal D.lgs. 81/08, comprese le norme tecniche per classificare le zone ATEX , identificare le possibili fonti di innesco e come prevenirle.
Il webinar vede anche l’autorevole partecipazione dell’Università degli Studi di Padova, grazie all’intervento della Professoressa Chiara Vianello – docente associato del Dipartimento di Ingegneria Industriale – che presenterà un’applicazione concreta all’interno di un contesto industriale.
ARGOMENTI
- Atex: definizione e riferimenti normativi
- Atex e Direttiva Macchine
- Caratteristiche delle atmosfere esplosive
- Esempi comuni di zone classificate
- Caratteristiche dei componenti da installare in zona Atex (significato marcatura Atex)
- Quando una macchina deve essere marcata Atex? (riferimento a guida applicativa direttiva atex)
- Caso Studio Polveri in azienda di trattamento rifiuti
DESTINATARI
Il webinar è riservato alle figure tecniche e ai professionisti che operano nel campo della sicurezza, previa registrazione.
RELATORI
Paolo Giacomini – Contec Industry
Chiara Vianello – Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università degli Studi di Padova